PON Positive PON Positive

Frequently Asked Questions

In questa pagina sono riportate le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, ossia le domande più frequenti che vengono poste ai nostri consulenti durante le sessioni di tutoring.


 

Risposta:

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.
l PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

Risposta:

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

“L’Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
“L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
“L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
“L’Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

Risposta:

L’Autorità di Gestione attiva le seguenti fasi di verifica:
1. Fase ricognitiva da parte dell’AdG delle operazioni (selezionate e/o avviate e non concluse) a valere sul bilancio dello Stato e acquisibili al Programma per coerenza con finalità ed obiettivi specifici del PON “Per la scuola” 2014-2020 e ammissibilità della spesa ai sensi dell’art. 65 del Reg. (UE) n. 1303/2013 e ss.mm.ii..
2. Fase di istruttoria e valutazione da parte dell’AdG volta a verificare:
– la coerenza con gli obiettivi specifici previsti dalle Azioni di riferimento del PON “Per la scuola”
2014-2020;
– l’applicabilità alle operazioni dei criteri di selezione approvati dal CdS;
– il rispetto del diritto applicabile pertinente ai sensi dell’art. 125, par. 3, lett. e), del Reg. (UE) n.
1303/2013 per quanto realizzato prima dell’acquisizione al PON 2014-2020;
– l’eventuale sostenimento della spesa dopo il 01/01/2014 nel caso di progetti già avviati al
momento della loro acquisizione a valere sul PON;
– il rispetto del divieto di doppio finanziamento.
3. Richiesta di adesione al PON da parte degli Enti titolari delle operazioni individuate ai fini
dell’acquisizione al Programma e ricezione del finanziamento necessario al completamento delle
opere a valere sui Fondi del PON Per la Scuola 2014-2020.
4. Sottoscrizione di apposite Convenzioni tra AdG ed Enti titolari delle operazioni ed inserimento degli Enti tra i soggetti beneficiari del programma. La Convenzione (o Accordo) rappresenta il
provvedimento amministrativo che disciplina il coordinato esercizio di funzioni nella prospettiva di un risultato di comune interesse.
5. Emanazione di un decreto di ammissione a finanziamento e acquisizione delle operazioni al
Programma.
Tutte queste fasi richiedono un’accurata progettazione e verifica in corso delle procedure avviate dagli istituti per ottenere i finanziamenti.

La valutazione e il monitoraggio dei progetti presentati:

• la valutazione ex-ante (art.55), volta a migliorare la qualità della progettazione di ciascun programma, realizzata sotto la responsabilità dell’autorità competente e presentata alla Commissione contemporaneamente al programma;
• la valutazione durante il periodo di programmazione (art.56), è garantita dall’Autorità di Gestione sulla base di un Piano di Valutazione, che prevede la realizzazione di valutazioni su ciascun programma, anche volte a valutarne l’efficacia, l’efficienza e l’impatto, e l’appropriato follow-up conformemente alle norme specifiche di ciascun fondo;

• la valutazione ex-post (art.57), effettuata dalla Commissione o dagli Stati membri in stretta cooperazione con la Commissione, deve essere conclusa entro il 31 dicembre 2024 e prende in esame l’efficacia e l’efficienza dei fondi SIE e il loro contributo alla strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Monitoraggio: Indagine sulle attività avviate dalle scuole nell’ambito del Programma Operativo e somministrazione questionari per rilevazione quali-quantitativa degli interventi.
Tutte le iniziative avviate nell’ambito del Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 Per la Scuola “competenze ed ambienti per l’apprendimento” sono accompagnate da specifiche indagini di approfondimento, con l’obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole di ogni ordine e grado e del personale scolastico di tutto il territorio nazionale. In tale ottica, sono state già rilevate ed elaborate informazioni sui progetti presentati, autorizzati, realizzati e conclusi all’interno del Sistema Informativo GPU 2014-2020.
Ciò premesso, al fine di integrare le informazioni già raccolte con ulteriori approfondimenti a supporto della completezza della ricerca e del monitoraggio, questo Ufficio intende avviare nuove indagini attraverso specifici questionari che saranno disponibili nel Sistema Informativo GPU 2014-2020 e che dovranno essere compilati dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato alle attività del Programma finora avviate sul territorio.